NOVE VIE

novevie-muzzanoband



MUZZANO: dal 1987 “la festa DEI ragazzi”

Nel 1987, al suo primo anno di incarico come vescovo di Biella, mons. Massimo Giustetti dà il via alla Festa dei ragazzi di Biella, un appuntamento per tutti i ragazzi dalla terza elementare alla terza media, insieme a tutti i loro catechisti e animatori.

Negli anni la festa, che per tutti è diventata la “giornata di Muzzano”, dal nome del paese in cui ha luogo da molti anni, ha raggiunto livelli di partecipazione importanti: 2000 ragazzi, 60 parrocchie.

Un palco molto grande da cui seguire la preghiera del mattino, l'animazione, le canzoni della band, e prati in cui giocare guidati dagli animatori di tutti i paesi.

Questo CD rappresenta una virgola della bellezza di cui si vuole parlare, la virgola dei “canti guida” o inni: è la virgola che conoscono meglio i componenti della band, nel tempo battezzato dalla gente Muzzano Band.

Componenti che cambiano negli anni, passandovi il testimone dell'esperienza. Molte persone unite dalla musica e dalla fortuna di appartenere a una storia così bella.

Ma alla fortuna purtroppo ci si abitua, e la bellezza diventa invisibile se non la si fa circolare, se non se ne parla, appunto. Ecco il perché di questo lavoro, che serva ad altri ad assaporare in qualche modo questa bellezza e che serva a noi a tornare a vederla, per farla ancora più bella.